Sono DANIELE CAVATORTA, fotografo non di professione ma per passione.
Nato a Parma nel 1980, ho iniziato a fotografare come ognuno di noi, durante i viaggi e le vacanze. Poi ho iniziato a sentire la necessità di fare qualcosa di più. Più o meno dal 2016 ho iniziato quindi a documentarmi e ad approfondire il mondo della fotografia, partecipando a corsi e workshop.
Ora, dopo diversi anni, la fotografia è per me una vera e propria passione che coltivo e alimento giornalmente.
Amo la natura ed amo viaggiare, ed è per questo che mi sono concentrato quasi esclusivamente sulla “fotografia paesaggistica” con la quale cerco di raccontare ciò che vedo, rimanendo fedele alla realtà delle cose senza trasformare. E’ per questo che sono alla continua ricerca ed alla continua scoperta di situazioni e/o luoghi diversi.
Ho però un “luogo del cuore” che è il Castello di Torrechiara. E’ un luogo sicuramente conosciuto, famoso e plurifotografato, ma nonostante ciò offre in ogni periodo dell’anno ed in ogni condizione meteo, spunti e scorci nuovi ed interessanti che lo rendono un posto magico dove vado sempre con grande piacere.
La fotografia oltre che una passione è anche divertimento ed amicizia; Ho conosciuto in questi anni diverse persone, con le quali condivido confronti e riflessioni, ma anche uscite dove in compagnia andiamo all’avventura ad esplorare luoghi conosciuti e no.
«Per me la fotografia è l'arte dell'osservazione. Si tratta di trovare qualcosa di interessante in un posto ordinario.» Elliott Erwitt